!DOCTYPE html> 2111185055819778
punta Aquila da Serre Marchetto

raggiunta la rotonda con blocchi di pietra dritti, " le pere drite" si esce per Pinasca.
All’incrocio si svolta a sinistra e si attraversa il paese di Pinasca. 100 metri dopo la chiesa ed il cimitero si trova a destra la strada con l’indicazione per Serre Marchetto (m 1135).
Si sale sempre seguendo le indicazioni e poi attraversato il bel piano punteggiato di casette e imboccata la salita, subito,  in corrispondenza del tornante, si stacca a sinistra la pista con indicazione  Cucetto - Merla - Aquila (sentiero 346). Si parcheggia negli slarghi della strada.

Si lascia a dx il sentiero per Serdivola e più avanti a sx quello per Airetta, che termina sulla sterrata che colega l'Albarea con Pralamar.
Continuando a salire si prende quota, si fiancheggia una sporgenza rocciosa e si esce su dei pascoli dove sorge l'Alpe Pralamar m 1432 e la sterrata proveniente dal fondo valle.

Nota: L'alpeggio di Pralamar è raggiungibile in 4x4 dalla strada Rivoira-Albarea un paio di km dopo la deviazione per Serre Marchetto.

Dall'alpeggio si prende a sx un brutto stradello che sale ripido al colletto passando vicino ad una fontana.
Qui giunti in breve si è in vetta al monte Cucetto m 1692 contraddistinto da una piccola croce e da alcune indicazioni poste sul versante est che precipita sulle borgate di Serremoretto, nel vallone del Gran Dubbione.
1:45 da SerreMarchetto.

Ci si porta ora sul lato opposto, seguendo il crinale, subito passando a fianco di una casetta di servizio al trasmettitore, per poi passare non lontano dal “pannello” di un ripetitore, visibile dal fondovalle
consente di individuare la zona da molto lontano. Si procede in salita sulla dorsale  e con un tratto tra grosse pietre si raggiunge la croce posta sulla Punta della Merla m 1906 ( 2:45).

Per raggiungere la cima della Punta dell'Aquila m 2119 non resta che proseguire seguendo da prima altre indicazioni e poi una modesta traccia, segnata da numerosi ometti, che percorre la lunga dorsale (foto sopra) sino ad un colletto che si affaccia sul val Sangone immettendosi sul sentiero 412 che a Sx porta al Colle della Meina m 1974 e poi al Monte Bocciarda, a Dx  seguendo la cresta ci porta alla Punta dell'Aquila m 2119 e proseguendo alla cappella della Madonna della pace m 2067 (bivacco).
Notevole la vista sui monti circostanti e sulla valle Sangone ( ore 3:45 da Serremarchetto).