!DOCTYPE html> 2111185055819778
bric Ghinivert dalla val Troncea

si raggiunge, con la statale 23 del Colle del Sestriere, Pragelato. Superata Ruà, capoluogo del comune, si oltrepassa la frazione Soucheres Hautes (1530m) e Traverses dove poco dopo si devia sulla sinistra (rotonda) arrivando al grosso parcheggio all'inizio della la Val Troncea, poco oltre Pattemouche; si continua ancora oltrepassando il ponte in legno di recente costruzione, percorrendo la bella sterrata quasi in piano fino al grosso parcheggio di Laval, dove occorre lasciare l'auto.
Nel periodo estivo talvolta sono presenti delle navette che portano da Pattemouche a Troncea. (per informazioni il telefono del Parco è 0122-78849 o consultare il sito www.parconaturalevaltroncea.it).
Descrizione

Dal parcheggio di Laval si percorre per circa 30’ la strada sterrata della Val Troncea, fino ad arrivare all’omonima località, dove sono presenti alcuni begli alpeggi ed il Rifugio Troncea.

Lasciando il rifugio a destra, continuare superando l’alpeggio seguendo il sentiero Ept 320, sempre molto ben evidente e segnalato. Si entra in un lariceto e per tornanti si prende quota mai troppo ripidamente, fino all’uscita del bosco. Seguendo il sentiero si sale dolcemente fino al bivio che conduce all’Angolo e alle miniere abbandonate a dx del cartello. Si prosegue invece a sinistra per il colle del Beth, con l’ultimo tratto un po’ più ripido.

Dal colle si passa a dx superando un rudere ed il bivacco (chiuso, per il suo utilizzo rivolgersi al parco è comunque presente un piccolo ricovero molto spartano sempre aperto). Si taglia a mezza costa tutto il versante ovest della montagna, su sentiero che attraversa la pietraia abbastanza comoda, per portarsi poi sul versante sud ovest, dove la pietraia lascia posto a terriccio e detriti. La croce di vetta è già ben visibile in alto sopra la nostra verticale.

Sempre seguendo i segnavia bianco-rossi e gli ometti, poco prima della cima il sentiero percorre il versante che dà sul versante di Massello. Un ultimo breve tratto un po’ più ripido tra gli sfasciumi porta al castelletto roccioso sommitale, sul cui culmine è posta la croce.

Il ritorno può avvenire dal percorso di salita, oppure una volta tornati al Colle del Beth, si può passare dagli omonimi laghi e traversare (con una discesa e una successiva risalita non troppo lunga e faticosa, fino al Colle dell’Arcano, dal quale si torna a Troncea.