!DOCTYPE html> 2111185055819778
colle delle finestre- pian del alpet

colle delle finestre- pian del alpet

https://goo.gl/maps/c9LTZcucsTCRZ5wn7


ll Colle delle Finestre è un passo alpino che si trova all’interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, che collega la bassa val di Susa con la Val Chisone. Più precisamente, fa parte delle Alpi Cozie e collega i comuni di Meana (Val Susa) e Usseaux (Val Chisone).

In cima al colle (2186 metri) è possibile ammirare il Rocciamelone, uno dei monti più alti, e il monte Albergian.

Un po’ di storia

La strada è nata come via di comunicazione militare nel 1890, costruita per accelerare e abbreviare gli spostamenti delle truppe militari tra le due valli. In vetta si trovano i resti del Forte del colle delle Finestre, e guardando la Val Chisone si può notare il Forte di Fenestrelle.

Percorso

È possibile raggiungere il Colle delle Finestre in auto, in bici o in moto. Il periodo consigliato è quello che va da giugno a settembre. Si tratta di 33 tornanti, con un dislivello di circa 1700 metri e una distanza di 18 chilometri.

Parte del percorso è su strada sterrata, e la sua pendenza la rende una delle mete più frequentate dai ciclisti, considerando che è una delle salite più dure d’Europa.

Si parte da Meana di Susa, località raggiungibile anche con il treno. I tornanti iniziano fin da subito, addentrandosi in un bosco, fino a quando si raggiunge il Colletto di Meana, luogo in cui finisce il tratto asfaltato. Da quel punto in poi il paesaggio diventa spettacolare, e si inizia ad intravedere il Forte delle Finestre e tutti i tornanti da affrontare per raggiungerlo.

Curiosità

Questa salita è diventata famosa per il passaggio del Giro d’Italia per ben 4 volte. È l’unico pezzo sterrato a essere stato inserito nei vari percorsi del Giro.

In auto, in moto o in bici non importa. Sicuramente un luogo da esplorare per il suo panorama mozzafiato in ogni angolo!


!DOCTYPE html> 2111185055819778